social card “Dedicata a te”

elenco beneficiari "carta per te"

Data :

13 settembre 2024

social card “Dedicata a te”

CARTA DEDICATA A TE 2024

Si comunica che la legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Di tale fondo sono beneficiari anche 84 nuclei familiari residenti nel Comune di Diso e nella frazione di Marittima.

La nuova social card “Dedicata a te”, tramite la quale si accede al succitato fondo, è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.

I beneficiari non hanno presentato alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall’INPS tra i possessori dei requisiti previsti.

La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Si ribadisce che il Comune ha avuto il compito del solo controllo anagrafico e della presente comunicazione, pertanto, sarà cura del Comune di Diso contattare direttamente i destinatari di tale misura; si allega, tuttavia, ad ogni buon fine l’elenco dei destinatari.

Tutti i dettagli sono indicati nel messaggio 10 luglio 2024, n. 2575 dell’INPS (reperibile in rete); tale Ente, infatti, ha gestito tutto l’iter dell’assegnazione e della erogazione del contributo in argomento.

Allegato_1_Decreto Interministeriale 4 giugno 2024
lista_beneficiari_selezionati_D305

Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?