Il Santuario di S. Maria Costantinopoli

A questa chiesetta è legata un’antica tradizione del rinvenimento dell’icona su pietra leccese della Madonna detta di Costantinopoli

Il Santuario di S. Maria Costantinopoli
Municipium

Descrizione

Ora troneggia sull’altare maggiore inserita in un artistico baldacchino. La costruzione, di stile francescano, risale al 1610 e solo successivamente fu arricchita di stucchi, decori, intagli e fiori secondo lo stile barocco. Le pareti dell’unica navata erano adorne di numerose tele, di cui oggi rimangono solo quelle di S.Francesco d’Assisi e di Nostra Signora Immacolata.Di particolare interesse artistico sono il bel portale, le due porte d’accesso alla sagrestia, la nicchia dell’Icona e soprattutto l’altare del Crocefisso (in pietra leccese, del 1691), che rivelano “gusto raffinato, finissima eleganza e ottima fattura”. Si ritiene che siano opera di Giuseppe Cino, l’autore del Palazzo del Seminario di Lecce.D’interesse storico è, invece, il piccolo organo con canne di piombo, risalente al Settecento. Il campanile, invece, in contrasto con lo stile francescano della costruzione, è del 1929..

 

Municipium

Modalità d'accesso

via convento - vi si accede con gradoni in pietra naturale e risulta quindi difficilmente accessibile a tutta la cittadinanza. 

Municipium

Indirizzo

Via Convento, 73030 Marittima LE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : '+39 0836 920724

Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2024, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot